La normativa antiriciclaggio: obblighi, adempimenti e responsabilità
Durata: 3h 30m
140,00€ + IVA(170,80€)
Descrizione
Sfide, buone prassi e risposte per organizzare un presidio Antiriciclaggio sempre efficiente anche alla luce della crisi sanitaria che stiamo vivendo. In una fase in cui la vulnerabilità dei presidi potrebbe comportare un abbassamento del livello di guardia e favorire la diffusione di pratiche illecite, il corso si prefigge di approfondire gli aspetti, vecchi e nuovi, della disciplina Antiriciclaggio per avere un presidio efficace e compliant con la normativa.
A chi si rivolge
Banche; Intermediari finanziari 106; Confidi 112; Mediatori Creditizi; Agenti in attività finanziaria; Microcredito
Programma
- La funzione antiriciclaggio
- I presidi antiriciclaggio alla luce delle nuove disposizioni di Banca d'Italia in tema di organizzazione e controlli interni
- La funzione antiriciclaggio ed il presidio
- Le attività inerenti la Funzione antiriciclaggio ed i rapporti con le altre funzioni
- La funzione antiriciclaggio e profili gestionali
- L'adeguata verifica della clientela
- La titolarità effettiva
- Le P.E.P.'S
- La funzione antiriciclaggio e l'attività di monitoraggio in funzione dell'adeguata verifica e della S.O.S.
- I conti dedicati alla P.A.
- I finanziamenti CODIV 19
- Le comunicazioni oggettive
- La nuova disciplina sulla conservazione dei documenti
- L'autovalutazione del rischio riciclaggio: azione di conformità ed azione gestionale.
Attestato
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione individuale.
Presidente e Fondatore del Consiglio di Amministrazione di Res Consulting Group si occupa da sempre di consulenza di direzione e formazione per intermediari finanziari con specializzazione in Governance e Sistema dei Controlli Interni. È Responsabile Antiriciclaggio e Compliance Officer per numerose organizzazioni in cui, coadiuvato da uno staff di specialisti, svolge altresì attività formative all’intera struttura: dagli organi strategici, di controllo alla linea operativa. È ideatore e organizzatore del Convegno Nazionale dei Confidi in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze. Vista l’esperienza maturata nel settore conduce seminari, corsi ed è autore di numerose pubblicazioni sulle normative obbligatorie e rilevanti per il modello di business e la compliance degli Intermediari.
Fondatore e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Res Consulting Group si occupa da sempre di consulenza di direzione e formazione per intermediari finanziari con specializzazione in Governance e Sistema dei Controlli Interni. È Responsabile Antiriciclaggio e Compliance Officer per numerose organizzazioni in cui, coadiuvato da uno staff di specialisti, svolge altresì attività formative all’intera struttura: dagli organi strategici, di controllo alla linea operativa. È ideatore e organizzatore del Convegno Nazionale dei Confidi in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze. Vista l’esperienza maturata nel settore conduce seminari, corsi ed è autore di numerose pubblicazioni sulle normative obbligatorie e rilevanti per il modello di business e la compliance degli Intermediari.